GRUPPO SPELEOLOGICO
Gruppo e Organico
Il Gruppo Speleologico Biellese (G.S.B) ha la costituzione ufficiale in data 27/2/1962 e nel 1967 prende contatti con la sezione del CAI di Biella e delle forze disperse della Speleologia Biellese per formare il Gruppo Speleologico Biellese C.A.I. (G.S.Bi-C.A.I.). Il numero dei soci è partito da una decina di persone, fino ad arrivare a un centinaio negli anni di maggiore attività ed esplorazione per arrivare agli attuali 13 soci dell’anno corrente.
La sede del gruppo si trova in Via delle Scuole 8, località Locato Superiore, Andorno Micca (BI).
L’attività del gruppo parte dall’esplorazione, che nei primi 40 anni di attività si è spinta nella più vicina area carsica del Monte Fenera, ma anche in altre aree del Piemonte e d’Italia e all’estero, ad esempio in Francia e in Grecia. L’esplorazione non si esaurisce nell’ambito delle cavità naturali, infatti nel gruppo è presente una sezione per lo studio delle cavità artificiali, le quali informazioni convergono nel Catasto Cavità Naturali e Artificiali del Piemonte e della Valle d’Aosta.
Inoltre, nel gruppo è presente attività legata alle ricerche biospeleologiche, alla documentazione topografica delle esplorazioni e alla fotografia sotterranea.
La promozione dell’attività del gruppo è fatta attraverso gite sociali, circa un paio all’anno, e attraverso uno stage di introduzione alla speleologia, che negli ultimi anni è tornato a essere un vero e proprio corso articolato in diverse uscita e lezioni, come avveniva nei primi anni di vita del gruppo.
Negli anni sono stati organizzati anche corsi di secondo livello su cavità artificiali, rilievo in grotta (sia con metodi analogici che con metodi digitali) e biospeleologia.
Il gruppo collabora con l’ente di Gestione delle Aree Protette della Valle Sesia, con l’Associazione dei Gruppi Speleologici Piemontesi e con l’Associazione Biologia Sotterranea Piemonte-gruppo di ricerca.
Legati al gruppo ci sono due istruttori nazionali, un aiuto istruttore e due istruttori sezionali (scuola C.A.I.).
Organico
L’organico del Gruppo è così composto:
Presidente: Paschetto Arianna
Tesoriere: Mauro Consolandi
Consigliere: Luca Oberto
Consigliere: Gianluca Scalcon
Consigliere: Mirella Vermi
Rappresentante del Gruppo alla Sezione di Biella del C.A.I.: Mirella Vermi
Rappresentante all’A.G.S.P.: Federico Consolandi