The Speleo Story (con escursione)

Doppio appuntamento con la speleologia e il suo mondo sotterraneo. La sezione di Biella del Club alpino italiano con il suo Gruppo speleologico biellese organizza due occasioni d’incontro per celebrare i 160 anni dalla «Riunione straordinaria della Società italiani di scienze naturali» organizzata a Biella da Quintino Sella nel settembre del 1864. Relatore dell’incontro di venerdì 27 settembre alle 21 nella sede del Cai in via Pietro Micca 13, Ferruccio Cossutta (qualifica Ins-Cai) fin dagli anni ’70 attivo componente del gruppo, pronto a raccontare l’importanza scientifica e culturale di quella convention di studiosi e si soffermerà in particolare sul discorso inaugurale del fondatore del Cai, nonché primo speleologo biellese. Cossutta parlerà poi della Grotta di Bercovei a Sostegno e traccerà le linee guida per il secondo appuntamento della piccola rassegna speleologica.

Domenica 29 settembre, infatti, sarà proposta una escursione a Sostengo con la visita alla Grotta di Bercovei e poi il trasferimento al Giardino delle grotte presso Ara di Grignasco. Ritrovo fissato alle 8,30 in piazza San Biagio a Biella, pranzo al sacco e per le 18 rientro. Iscrizioni presso la sede del Cai Biella entro martedì 24 settembre e versamento da parte dei non soci di una quota assicurativa indispensabile per prendere parte all’escursione.