63° CORSO DI SCI ALPINISMO 2022

La Scuola Nazionale Di Sci Alpinismo “S. Scanziani” organizza il 63 ° corso di sci alpinismo di base SA1 con lo scopo di fornire le conoscenze tecniche, l’esperienza, la passione e la sicurezza per affrontare la montagna innevata, usando gli sci come mezzo per fare alpinismo in inverno. L’impostazione tecnica, base necessaria per la salita con le pelli e la discesa in neve non battuta, sarà accompagnata da nozioni su tutti gli aspetti che caratterizzano la montagna in inverno, con particolare attenzione a quelli relativi alla sicurezza.
Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono avvicinarsi allo sci, agli allievi del corso è richiesta una adeguata attrezzatura da sci alpinismo, eventualmente accompagnata nelle gite finali del corso, da materiale alpinistico come piccozza, ramponi, imbragatura.
La scuola mette a disposizione di ogni allievo un apparecchio artva indispensabile per la sicurezza in caso di valanga oltre a tutti i materiali di gruppo (corde, ecc.)

Agli allievi del corso SA1 è richiesta una discreta tecnica sciistica (sappiano cioè girare e fermarsi a comando nella posizione indicata), una età minima di 16 anni e l’associazione al Club Alpino Italiano.

INFORMAZIONI

Le iscrizioni al corso SA1 si ricevono a partire dal 7 gennaio e sono aperte fino a venerdì 21 gennaio presso la sede del CAI DI BIELLA, devono essere presentate sugli appositi moduli forniti dalla scuola, corredate di certificato medico attestante l’idoneità fisica, una fototessera, la quota di iscrizione, la tessera CAI con bollino dell’anno.

La quota di iscrizione al corso SA1 è di € 120,00 (comprensive dell’assicurazione infortuni, uso di artva, pala, sonda). Il direttore del corso si riserva il diritto di escludere, in qualsiasi momento, gli elementi ritenuti non idonei alla prosecuzione e chi non sarà presente alle prime due uscite pratiche. Gli spostamenti per le uscite pratiche verranno effettuati con mezzi privati, messi a disposizione dagli allievi e dagli istruttori.

Orari segreteria: martedì 13:30-18:30 e 20:30-21:30, giovedì 13:30-16:30, venerdì 13:30-19:00 (tel. 01521234)

CORSO BASE SA1DIRETTORE CORSO: ANTONIO PERONA      VICE DIRETTORE CORSO:MARCO FOGLIETTI

LEZIONI TEORICHE –ORE 21 SEDE C.A.I.

21 gennaio Scopo del corso, materiali, allenamento e alimentazione. (Perona, Rinaldi, Buscaglia)
28 gennaioUtilizzo degli strumenti di autosoccorso (ARTVA, pala e sonda). (Foglietti, Franceschi, Ricci M.)
4 febbraio Autosoccorso in valanga (Badone, Grosso, Graglia)
11 febbraio    Nivologia: la neve e le sue trasformazioni (Foglietti, Crotta, Lamberti)
18 febbraio  Nozioni di primo soccorso (a cura di CROCE ROSSA ITALIANA)
25 febbraio  Neve e valanghe: comportamento e riduzione del rischio (Buscaglia, Grometto, Barbero)
4 marzo Cartografia (Ceresa, Zamperone, Delleani)
11marzo Preparazione e conduzione della gita scialpinistica (Moro, Ravinetto, Ganni)
18 marzoApprofondimenti di cartografia -Preparazione del tracciato di rotta e uso del GPS (Fezzia, Franceschi, Ricci M.)

LEZIONI PRATICHE

30 gennaioI Uscita -Tecnica di salita e discesa, dimostrazione uso ARTVA
6 febbraio    II Uscita -Nozioni generali sulla progressione in sicurezza, dimostrazione uso ARTVA
12 febbraio    Esercitazione ARTVA (sabato) – 13 febbraio    Eventuale uscita di recupero
20 febbraio    III Uscita -Scelta del percorso e della traccia sulla base del pericolo valanghe e del tipo di terreno
27 febbraio    IV Uscita -Utilizzo di bussola, carta e altimetro
6 marzo    V Uscita -Esercitazione di ricerca ARTVA
12-13 marzo   Uscita finale di 2 giorni – 19-20 marzo    Eventuale uscita di recupero

ORGANICO ISTRUTTORI

BUSCAGLIA Tommaso  I.S.A. –I.A.
FEZZIA Silvana          I.S.A.
FOGLIETTI Marco       I.S.A.
GROSSO Ruggero      I.N.S.A.
MASSARO Giuliano    I.N.S.A. –I.N.A.
MORO Sergio            I.N.S.A. –I.N.A. –C.A.A.I.
PERONA Antonio       I.N.S.A. (direttore scuola)
RAVINETTO Luca        I.S.A.
RINALDI Pietro          I.S.A.