Seguici sui social:

Regolamento Gruppo MTB

Home Regolamento Gruppo MTB

Organico

GRUPPO MOUNTAIN BIKE

Regolamento interno

Nella Sezione CAI di Biella è costituito il Gruppo di cicloescursionismo mountain bike, siglabile Gruppo MtB CAI Biella (di seguito “il Gruppo”). Per quanto non contemplato nel presente Regolamento, il Gruppo si attiene alle disposizioni delle Statuto del Cai Centrale, dello Statuto Sezionale e del Consiglio Direttivo sezionale.
Il cicloescursionismo è attività istituzionale del Club Alpino Italiano, riconosciuto quale specialità escursionistica e come tale è nelle competenze del Gruppo Cicloescursionismo della Commissione Centrale per l’Escursionismo.
A livello regionale, l’attività è affidata al Gruppo Cicloescursionismo dell’OTTO Escursionismo e l’attività di formazione è affidata alle Scuole Regionali di Escursionismo.

FINALITÀ

Lo scopo delle escursioni, secondo lo spirito del cicloescursionismo in ambito CAI, è quello di trascorrere una giornata in compagnia nel pieno rispetto per l’ambiente naturale, impiegando la mountain bike (muscolare o assistita) quale strumento per la frequentazione. Le escursioni non sono gare e qualunque forma di agonismo, anche amichevole, è vietata. L’attività del Gruppo cicloescursionismo Mountain Bike del CAI di Biella è organizzata e condotta nel rispetto delle Linee Guida e del Codice di Autoregolamentazione del CAI.

ORGANICO

Le escursioni in mountain bike sono attività di gruppo. Il Gruppo ha per le escursioni autonomia tecnico-organizzativa e amministrativa in linea con le direttive della Sezione e degli Organi tecnici territoriali di riferimento. L’attività in escursione è diretta e coordinata da un Capogita e le uscite sono condotte almeno da due accompagnatori.

Ove non diversamente stabilito il Gruppo potrà designare un proprio referente scelto tra i componenti del Consiglio Direttivo della Sezione del CAI di Biella; questi relazionerà al Direttivo sulle attività e i programmi del Gruppo e riferirà al Gruppo le indicazioni del Consiglio Direttivo.

L’organico del Gruppo è così composto:

  • Deganello Franco: franco.dega60@gmail.com
  • Feriozzi Guido: guido.feriozzi@gmail.com
  • Fezzia Silvana: sifezzia@gmail.com
  • Fracassi Luca (accompagnatore ciclotur): lucafrasco@gmail.com
  • Maffeo Maurizio (maestro di mtb): maurizio.maffeo@gmail.com
  • Mombello Cesare: cesare.mombello@cravero.com
  • Ravinetto Corrado (accompagnatore ciclotur): corrado.ravinetto@gmail.com
  • Ricci Paolo: paolo.59.ricci@gmail.com
  • Seresini Alessio (maestro di mtb): alessio.seresini@gmail.com

 

BILANCIO

Il Gruppo non ha rappresentanza esterna né autonomia patrimoniale ma può gestire direttamente le risorse finalizzate dalla Sezione all’attività del Gruppo.

Il Gruppo presenterà al termine dell’attività annuale una relazione sulle escursioni svolte.

B – Regolamento delle escursioni

PARTECIPAZIONE

La partecipazione alle escursioni è aperta a tutti Soci CAI, in regola con il tesseramento per l’anno in corso, e ai non soci, previa sottoscrizione obbligatoria dell’assicurazione CAI giornaliera per infortuni e soccorso alpino, tutti di età minima di 16 anni, in possesso di buona forma fisica, attestata da certificato di buona salute.

Ogni partecipante all’escursione esonera il CAI Sezione di Biella, il Capogita dell’escursione e gli accompagnatori (titolati o non titolati) da ogni responsabilità per infortuni, incidenti o danni che dovessero verificarsi durante i trasferimenti per le località di partenza, sia all’andata che al ritorno e/o nel corso dell’escursione.

L’escursione, in quanto prevalentemente svolta su percorsi non stradali (sentieri, strade bianche, mulattiere, etc) è soggetta per sua natura a pericoli e rischi. Il Capogita dell’escursione e gli accompagnatori adottano le misure di prevenzione e prudenza derivanti dalla loro normale esperienza per contenere i rischi, che però non possono essere totalmente eliminati.

Chi aderisce alle escursioni in programma dichiara di essere cosciente dell’impegno fisico e dei rischi che l’attività del cicloescursionismo comporta e di essere consapevole che, per partecipare a questa attività, è necessario possedere:

  • – idonea attrezzatura ed equipaggiamento;
  • – adeguata preparazione fisico-atletica per superare lunghezza e dislivello previsti;
  • – adeguata capacità tecnica per affrontare le difficoltà indicate per ogni singola uscita

 

L’adesione alle escursioni deve essere approvata dal Capogita dell’escursione ed è subordinata al versamento della quota di partecipazione ove prevista per l’uscita in programma e, per i non soci, anche del premio giornaliero previsto dalla polizza CAI per infortuni e soccorso alpino. Per i minorenni è necessaria l’autorizzazione sottoscritta da un genitore o di chi ne fa le veci. Alle escursioni che presentano particolari difficoltà possono partecipare solo coloro che, ad insindacabile giudizio del Capogita, abbiano dimostrato nelle uscite precedenti di possedere i requisiti minimi indispensabili per affrontare in sicurezza il percorso in programma o, in caso di prima uscita, dichiarino di possedere tali requisiti. Possono essere esclusi dalle escursioni coloro che evidenziano carenze di attrezzatura o equipaggiamento e coloro che nelle escursioni precedenti si siano comportati difformemente dallo spirito del Gruppo, ad insindacabile parere del Capogita. È obbligatorio l’uso del casco.

È facoltà del Capogita dell’escursione di stabilire un numero massimo di partecipanti a seconda dell’escursione proposta.

Ai partecipanti alle attività del Gruppo verrà richiesto di formalizzare l’adesione al programma compilando un modulo con dati personali ed un questionario sulle esperienze/tipologie dei percorsi effettuati normalmente.

COPERTURA ASSICURATIVE

Le escursioni, in quanto attività istituzionale approvata dal Consiglio Direttivo della Sezione, sono coperte, per tutti i partecipanti regolarmente iscritti all’escursione in regola con il tesseramento, se Soci CAI, e con pagamento avvenuto del premio di polizza giornaliero per i non Soci CAI, dalla polizza assicurativa CAI per RC, infortuni e soccorso alpino.

I trasferimenti per raggiungere il luogo di partenza e il ritorno effettuati con mezzi di trasporto (privato o pubblico) non sono coperti dall’assicurazione CAI.

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

Presso la sede CAI in via Pietro Micca n.13, BIELLA

Dicembre – Aprile: Martedì e Venerdì: 13:30 – 19:00 / Giovedì 13:30 – 16:30
Maggio – Novembre: Martedì e Venerdì: 17:00 – 19:00

Informazioni telefoniche: Maurizio Maffeo tel.335.7425519; sede CAI tel.015-21234

Informazioni sul programma e/o sull’escursione saranno rese note oltre che con i tradizionali mezzi di divulgazione (brochure, locandine) anche sul sito internet della Sezione e sui social (Facebook).

L’adesione alle escursioni (salvo diversa indicazione) va data entro la sera del secondo giorno precedente l’escursione stessa con un messaggio telefonico al Capogita dell’escursione Maurizio Maffeo (335-7425519) oppure con e-mail a maurizio.maffeo@gmail.com oppure sul gruppo WhatsApp MTB CAI BIELLA. I non Soci CAI dovranno comunicare Cognome, Nome, recapito telefonico per l’attivazione della copertura assicurativa CAI e pagare il premio giornaliero.

L’adesione alla escursione presuppone la conoscenza e la completa accettazione del regolamento del Gruppo e del codice di autoregolamentazione del biker CAI. 

RITROVO

Dove non diversamente specificato, il ritrovo per i partecipanti alle escursioni è presso il parcheggio della Provincia di Biella, Piazzale Unità d’Italia. Il raggiungimento della località di partenza – ove fuori Biella – e il ritorno si effettua con mezzi di trasporto propri. Le spese di trasferimento possono essere ripartite tra i componenti gli equipaggi partecipanti all’escursione.

SVOLGIMENTO DELL’ESCURSIONE

Ogni escursione verrà seguita da almeno due accompagnatori volontari cui esclusivamente spetta ogni decisione in merito allo svolgimento dell’escursione, anche difforme dal programma qualora necessario. Il Capogita dell’escursione e gli accompagnatori potranno variare località e data dell’uscita, variare il percorso in programma o annullare l’escursione qualora le condizioni dei partecipanti, quelle atmosferiche o del percorso stesso non fossero ritenute favorevoli. L’escursione ha inizio e termine nelle rispettive località indicate sul programma. La località di partenza viene raggiunta dai partecipanti con le modalità indicate dagli organizzatori entro l’orario stabilito dal Capogita. Nel caso di percorrenza di strade aperte al traffico veicolare, tutti i partecipanti devono attenersi alle disposizioni del vigente Codice della Strada.

GRADI DI DIFFICOLTÀ TECNICA

TC = turistico. Percorsi su strade sterrate dal fondo compatto e scorrevole, di tipo carrozzabile.
MC = per ciclo escursionisti di media capacità tecnica. Percorsi su sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolare (tratturi, carrarecce….) o su sentieri con fondo compatto e scorrevole.
BC = per ciclo escursionisti di buone capacità tecniche. Percorsi su sterrate molto sconnesse o su mulattiere e sentieri dal fondo piuttosto sconnesso ma abbastanza scorrevole oppure compatto ma irregolare, con qualche ostacolo naturale (es. gradini di roccia o radici).
OC = per ciclo escursionisti di ottime capacità tecniche. Percorsi come BC ma su sentieri dal fondo molto sconnesso e/o molto irregolare, con presenza significativa di ostacoli.

DOVERI DEI PARTECIPANTI

I partecipanti devono informarsi sulle caratteristiche dell’equipaggiamento minimo indispensabile per ciascuna escursione. È obbligo dei partecipanti dotarsi di mezzi e attrezzature idonee.
L’uso del casco è obbligatorio: esso deve essere mantenuto correttamente posizionato e allacciato per l’intera durata della gita, con la sola esclusione delle pause.
Le decisioni del Capogita e degli accompagnatori devono essere scrupolosamente rispettate, sia prima che durante l’escursione. Sono assolutamente da escludere le iniziative personali: chi si discosta dal gruppo di propria iniziativa, non segue le indicazioni dei coordinatori, non osserva le presenti disposizioni e/o quelle del regolamento sezionale se ne assume la piena responsabilità.
È vietato superare l’accompagnatore di testa e voler farsi superare dall’accompagnatore di coda.
Tutti i partecipanti sono obbligati a prestare soccorso e comunque a collaborare con gli accompagnatori in caso di loro richiesta o necessità.
È fatto obbligo a tutti i partecipanti di rispettare le norme di autoregolamentazione, con particolare riguardo all’uso del casco, al rispetto dell’ambiente e delle altre persone che si incontrano sul percorso.
Ogni partecipante è responsabile della propria salute, del proprio mezzo e della relativa conduzione e dovrà preventivamente segnalare al coordinatore eventuali problemi o difficoltà.

******

Il presente Regolamento è stato approvato dal Consiglio Direttivo della Sezionale CAI di Biella nella riunione del 20/12/2022